Belo Horizonte (Brasile). Seminario internazionale e interdisciplinare sulla “esperienza elementare” presso il Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Filosofia e Scienze Umane, Universidade Federal de Minas Gerais - Events in memory of Father Giussani

Events in memory of Father Giussani

Belo Horizonte (Brasile). Seminario internazionale e interdisciplinare sulla “esperienza elementare” presso il Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Filosofia e Scienze Umane, Universidade Federal de Minas Gerais

3/17/2009

“The Centre and the whole” (Il Centro e il tutto; ndr) è il titolo del convegno svoltosi a Belo Horizonte il 18 e il 19 marzo presso l’Universidade Federal de Minas Gerais. Organizzata dal professor Miguel Mahfoud, docente di Psicologia nello stesso ateneo, la due giorni ha avuto come tema “l’esperienza elementare”, quell’impeto originale definito da don Luigi Giussani come motore di ogni azione umana.
«Da qualche anno analizzo queste tematiche all’interno della mia disciplina - spiega Mahfoud -, e confrontandomi con altri studiosi, ci siamo accorti che le esigenze di cui parla don Giussani, oltre ad essere comuni a tutti gli uomini, sono alla base di numerose discipline». Per la conferenza sono stati invitati esperti da tutto il mondo: Shodo Habukawa (Giappone), John Zucchi (Canada), Carmine Di Martino, Marta Cartabia, Marco Bersanelli, Giorgio Vittadini (Italia) e altri ancora.
«Ho deciso di proporlo in un’università statale perché non serve essere cattolici per sentire questi bisogni, insiti in ogni uomo - continua Mahfoud -. L’impatto col pubblico non è stato indifferente: c’erano quasi duecento persone».
Uno degli interventi più rilevanti è stato quello di Shodo Habukawa, buddhista e professore dell’Università nipponica del Monte Koya, che ha mandato un intervento video. Anche lui, per quanto proveniente da una tradizione opposta a quella di don Giussani, non ha nascosto di aver imparato da quel suo “caro amico” ad essere sempre affezionato alla realtà: può sempre offrire qualcosa di importante.

© Fraternità di Comunione e Liberazione. CF 97038000580 / Webmaster / Note legali / Credits