Useful Links - Archives

Education, Culuture, Society

Associação dos Trabalhadores Sem-Terra de São Paulo (ATST-SP)

Associazione Cilla
L'Associazione Cilla è nata come tentativo di rispondere con solidarietà a chi vive in solitudine, lontano dalla residenza abituale, il problema della malattia propria o di un proprio familiare. Nel tempo si è sviluppata una vastissima rete di solidarietà, in Italia e all'estero, che si è concretizzata nella costituzione di "punti d'accoglienza" in centri ospedalieri e nella gestione di "Case Accoglienza" dove è offerta una compagnia umana attraverso l'affronto dei bisogni quotidiani più elementari.

L’Associazione Curiosità e Desiderio è una realtà non profit che organizza e promuove l’Happening Pavese dei Giovani, proponendo ogni anno un programma ricco di appuntamenti destinati sia agli adulti che ai piccoli.

Associazione Euresis nasce dalla scoperta che il contenuto, il metodo e lo sguardo sulla realtà implicati nell'esperienza della conoscenza scientifica hanno profondamente a che fare con il soggetto umano che ne è il protagonista. Obiettivo dell'Associazione è promuovere iniziative per approfondire il valore e la bellezza del lavoro scientifico, per svilupparne le potenzialità culturali ed espressive, in funzione di un maggior gusto e di una maggiore utilità comune. "Cercavamo un nome che esprimesse il desiderio dell'uomo di conoscere. Più che insistere sulla ricerca, abbiamo voluto sottolineare il ritrovamento (euresis), perchè la ricerca è fatta per trovare, non per il dubbio permanente. Quello che conta non sono i singoli ritrovati, ma l'attività umana del trovare" (A.F., 1985).

Associazione
Fraternità
: costituita nel 1984, nel 1985 ottiene il riconoscimento giuridico della Regione Lombardia. Opera nel campo socioassistenziale e in particolare si occupa dell'assistenza, l'educazione e la formazione delle famiglie, con speciale riguardo ai minori in età evolutiva. Il presidente dell'Associazione è don Mauro Inzoli.

Associazione Giovanni Testori
L'Associazione Testori si occupa dal 1998 di promuovere la conoscenza e lo studio dell'opera di Giovanni Testori (1923-1993), scrittore cattolico controcorrente. Sul sito, aggiornato costantemente: molte sezioni tematiche con materiali inediti (testi, audio, foto, video), laboratori per gli insegnanti, titoli di tutte le tesi di laurea e moltissime notizie sulle iniziative legate a Testori.

Associazione Incontro e Presenza nasce a Milano nel 1986 grazie all'intuizione dell'allora consigliere del Comune di Milano Mirella Bocchini. La sua attività è diretta al reinserimento lavorativo e sociale di detenuti ed ex-detenuti. L'incontro tra volontario e detenuto è l'occasione di un rapporto dove ognuno mette in gioco identità, dignità e cuore. Nasce una compagnia che può durare anni, attenta a tutti i bisogni e tesa a realizzare ogni possibile risposta.

Associazione Linea Tempo
L'Associazione Linea Tempo nasce nel 1997 da una convergenza ideale di studiosi accademici e di docenti delle scuole medie e superiori per valorizzare la dimensione storica, intesa come l'orizzonte di una ricerca culturale capace di connettersi in modo vitale alla nostra tradizione umanistica ed insieme di comprendere e rielaborare criticamente i fenomeni della contemporaneità.
L'Associazione promuove corsi d'aggiornamento, incontri, eventi culturali e pubblica una rivista, attualmente un bimestrale elettronico, "LINEATEMPOnline".

L’Associazione Rivela è un ente senza scopo di lucro nato nel 2002. Propone, sul territorio veneto, mostre itineranti con tema storico, artistico e sociale (tra le altre, le mostre curate dal Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini) e intende valorizzare il significato culturale e religioso delle manifestazioni locali. L’associazione coinvolge volontari che si assumono la responsabilità dell’organizzazione delle mostre, sostenendoli tuttavia nei problemi relativi all’allestimento, la pubblicità, il trasporto del materiale e la formazione delle guide.

AugustinusÈ il sito sulla vita, gli scritti, la santità, il pensiero e l'attualità di sant'Agostino. Realizzato per Nuova Biblioteca Agostiniana e Città Nuova Editrice, permette di consultare l'Opera omnia anche con l'ausilio di un motore di ricerca.

AVSI La Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa, ONLUS, impegnata in progetti internazionali di aiuto allo sviluppo. È presente in Africa, America Latina, Medio Oriente ed Est europeo. Tra i link presenti: la stampa di Avsi (gli aggiornamenti e l’archivio del periodico Buonenotizie), le Tende di Natale, le Adozioni a distanza, e altri concernenti il campo della solidarietà.

Banco Alimentare è una Onlus specializzata nella raccolta e distribuzione gratuita di generi alimentari. Aiuta ogni anno migliaia di poveri e facilita la aziende che hanno problemi di stock e di eccedenze. Nel sito: la mappa delle sedi su territorio nazionale; gli articoli, le relazioni annuali, il notiziario “PocheParole”; i risultati delle Collette Nazionali annuali. Tra i link utili segnaliamo Non Profit On Line: le istituzioni italiane, europee e internazionali (dal Presidente della Repubblica ai Comuni, dalle Associazioni dei consumatori al Parlamento Europeo, dall’Unesco alla Fao), tutto sul servizio civile, Spesa Click (il supermercato dove fare la spesa online) e Agus (la prima Tv digitale italiana).

Banco Farmaceutico è una Onlus fondata nel dicembre del 2000 che fornisce medicinali da banco (senza ricetta medica) in modo completamente gratuito a centinaia di associazioni aiutando migliaia di persone povere. Ogni anno, il secondo sabato del mese di febbraio, viene organizzata una raccolta di medicinali nelle farmacie attraverso l'iniziativa "Dona un farmaco a chi ne ha bisogno".
Il Banco Farmaceutico è attualmente presente in quasi tutte le province italiane.

Bologna rifà scuola Il progetto "Bologna rifà scuola" promosso dalla Compagnia delle Opere di Bologna, dalla Fondazione Oppizzoni e dalla cooperativa sociale "Il Pellicano", nasce con l'intento di sensibilizzare la città di Bologna, e in particolare il suo mondo imprenditoriale, sul tema dell'educazione delle nuove generazioni quale premessa indispensabile per assicurare la ricchezza e la qualità della vita dell'intera comunità.

Cara Beltà - Associazione culturale in Varigotti Don Giussani, per educare i suoi studenti al gusto della Bellezza, già dagli anni 50 li portava a Varigotti, davanti al mare. L'Associazione Cara Beltà intende approfondire questa educazione alla vera Bellezza. Il nome "Cara Beltà" è l'inizio di una famosa poesia di Leopardi che don Giussani amava ripetere durante le sue lezioni a scuola.

Casa di accoglienza san Giuseppe santa Rita La casa accoglie bambini, adolescenti e nuclei familiari madre-figlio in situazioni di disagio personale e familiare con rischio di devianze sociali e psicologiche. I laboratori, a sostegno della Casa, producono e vendono bomboniere, icone, oggetti id pasta di sale e ceramica.

Centro Culturale di Milano Nato nel 1981, il cMc è stato premiato il 7 dicembre 2000 con l’Ambrogino d’Oro per la sua ventennale attività a Milano. Ha realizzato manifestazioni e incontri ai quali hanno partecipato scrittori, artisti, politici, premi Nobel italiani e stranieri. Il sito permette di consultare l’archivio, la rassegna stampa e il programma aggiornato dei prossimi appuntamenti.

Centro Culturale di Lugano

Centro Culturale Charles Péguy di Stresa
Propone iniziative, incontri, manifestazioni e tutto ciò che permette di testimoniare la fede. Come fece Péguy oltre un secolo fa, il Centro culturale intende contribuire a vincere l'indifferenza e l'abitudine. È ospitato del Centro Internazionale di Studi Rosminiani e promuove da diversi anni un ciclo di incontri che è riconosciuto, tra l'altro, come corso di aggiornamento per insegnanti.

Centro studi per la cultura popolare. Costituito nel 1986, opera principalmente in Emilia Romagna e in Lombardia, ma estende a volte il campo di indagine a tutto il continente europeo. Scopo dell'associazione è lo studio e la ricerca delle espressioni del sacro nei diversi ambiti culturali e umani: figurativo, architettonico, musicale, rituale, letterario e sociale.

Cometa è un’opera orientata all’educazione e al sostegno dei minori e delle loro famiglie. È una realtà in costante crescita che, a partire dall’esperienza educativa di alcune famiglie, ha fatto dell’accoglienza, dell’educazione e della condivisione della vita quotidiana i principi guida del proprio operato.

Compagnia delle Opere Alla luce della Dottrina sociale della Chiesa, promuove e tutela la presenza sociale e il lavoro di persone e imprese. Tra i principali link consultabili nel sito: Eurosportello (programmi e normative europee, Co.Export), CdO non profit (Centri di solidarietà, Euresis, Club Santa Chiara), CdO previdenza, CdO salute, le Fiere (Artigianato in Fiera, Salone dei sapori), il settimanale Tempi e il mensile Corriere delle Opere. Numerosi i servizi online: la rassegna stampa, tutte le sedi e i soci CdO, i documenti e le convenzioni.

Crossing è l’incrocio di tre siti già presenti sul web (waltermuto.it, polifriends.it e sentieridelcinema.it) che hanno voluto creare un luogo comune in cui scambiare idee e giudicare fatti, articoli e notizie, con il desiderio di valorizzare il bello di ciò che appassiona. Il Forum rappresenta lo strumento principale, affiancato da un ricco portale e da spazi in cui creare e consultare blog di musica, di cinema e d’attualità.

Cultura cattolica Questo sito, dallo slogan "Mille argomenti. Un solo giudizio", vuole mostrare una fede che diventa cultura e rende possibile il rinascere di un popolo. È strumento utile per chi opera nel mondo dell'educazione.

Diesse (Didattica e innovazione scolastica. Centro per la formazione e l’aggiornamento). Nata nel 1987 come Associazione di insegnanti, si propone un duplice scopo: la corresponsabilità educativa e la crescita professionale. Contiene molti link utili per chi opera nel mondo della scuola

DiSAL - Dirigenti Scuole Autonome e Libere: Nata da insegnanti di Diesse divenuti presidi o direttori didattici e da colleghi provenienti da esperienze associative e sindacali diverse, l'Associazione vuole difendere il futuro della figura di dirigente scolastico e favorire la solidarietà professionale.

Ediciones Encuentro casa editrice spagnola. Arte, letteratura, storia, teologia, filosofia, economia e politica sono le materie che copre l'ampio catalogo. Tra gli autori più autorevoli: Ratzinger, Giussani, Andrés-Gallego, Moa, Brown, Bernanos, Undset...

Edizioni Cantagalli Opera dal 1925 nell’ambito dell’editoria cattolica diffondendo il pensiero dei Santi e Padri della Chiesa con la collana “I Classici Cristiani”, diretta da Franco Cardini, che vanta oltre 300 titoli.

© Fraternità di Comunione e Liberazione. CF 97038000580 / Webmaster / Note legali / Credits